Armadi su misura, armadi in mansarda, armadi per ufficio, cabine armadio, armadi cabina … ormai con la Tecnologia degli Scheletri Sostenibili Marcaclacsistema, ne abbiamo fatte di ogni.

Proprio da questa ricca esperienza, possiamo ormai riconoscere che l’ecologica procedura dell’utilizzo delle nude pareti quali contenitori dei nostri capienti armadi, che consente un grande risparmio di legno, sia sempre più e meglio accettata. Anzi, a discapito dei prognostici più pessimistici sulla difficoltà di far accettare a noi italiani, mobili, in particolare armadi e cucine, privi di fianchi, spalle, fondi, cappelli, ci capita di incontrare sempre più spesso, persone piacevolmente sorprese di trovare nella nostra proposta, proprio ciò che cercavano: “è proprio quello che volevo, ma nessuno lo faceva, chissà perchè.”

Scegliendo di praticare questa procedura che tanto faforisce la questione ambientale, e sulla quale, la Tecnologia degli scheletri sostenibili si fonda, uno dei punti nodali da considerare nella progettazione di mobili, in particolare armadi, è la massima protezione dall’ingresso della polvevere.

Questa faccenda ci sta molto a cuore, e per ogni realizzazione, cerchiamo di trovare e suggerire le soluzioni più idonee. Oltre alla battuta di chiusura delle ante, l’isolamento perimetrale fra la struttura portante dell’armadio, realizzata con i profili marcaclacsistema e le pareti, che quasi mai sono perfettamente dritte, è l’aspetto che maggiormente va curato. La soluzione tecnica, ed ecologicamente in linea con la semplicità del pensiero marcaclac, che per ogni progetto adottiamo, è l’inserimento  di una guarnizione in feltro di lana che inserita nel profilo PSE1 segue perimetralmente la forma dell’armadio e perfettamente aderisce alla conformazione dei muri.