Come? armadi mansarda … armadi EDUCATIVI? Ti spiego … mi spiego:

una mansarda, due camerette, due ragazzi, un bagno che separa le due camerette, due armadi, eeeh? … indovinate di che armadi si tratta?

Ma siii! due armadi Mansarda Marcaclac! E quali seno’? Quali armadi, o altra tipologia di mobili, vanta la possibilità di ottenere funzionalità ed ergonomia dedicate tanto personalizzabili come i Mobili Evoluti? Nei progetti Marcaclac, personalizzare gli interventi è una pratica comune e direi inevitabile.

E dove, dove maggiormente questa qualità potrebbe esprimersi se non in una cameretta con armadio per bambini, … emmm correggo subito … ragazzi naturalmente! in costante crescita?!

Così questa volta, due ragazzi, due armadi gemelli, due perfetti esemplari, quasi praticamente identici, fabbricati con Tecnologia Marcaclacsistema. Siamo ancora nella verde Brianza, nuovamente nella casa di Mariella e Fausto. Lei ora, beata se ne sta in Sicilia con i pargoli che, sono sicura, se la spassano della grossa!

Due camerette ragazzi divise da un bagno

Armadi per ragazzi che favoriscono l’autonomia.

Armadi che favoriscono l'autonomia dei ragazzi

Il fattore educativo del titolo si riferisce al fatto che questo progetto degli armadi mansarda gemelli è stato concepito per favorire bambini e ragazzi nel raggiungimento dell’autonomia. Sig … aiuto … lo so! Terreno sdrucciolevole! Tutti i genitori del mondo si scontrano con questo …? sasso? macigno, montagna?

Certo il processo è irto e lungo, a volte pare di non raggiungerlo mai. Ma partire molto presto, col piede giusto, facilitando la loro autonomia  nelle azioni quotidiane come tenere in ordine le proprie cose, libri, giochi, indumenti, tutto il materiale scolastico, è sicuramente un buon inizio. E se i raccoglitori di cose, in questo caso gli armadi, vengono progettati con questo criterio, tutto può essere più semplice.

Inoltre, si sa, quanto tutto cambi velocemente con i ragazzi, sempre indaffarati, pieni di cose che spostano, cambiano, lasciano in giro. Disporre di spazi ben strutturati, facilmente accessibili e modificabili con la loro crescita, i loro interessi, le loro abilità, può fare la differenza.

In questo caso, per gli armadi cameretta di Francesco e Federico, siamo stati favoriti dalla loro collocazione in mansarda. I bassi soffitti e lo sviluppo orizzontale degli armadi facilitano naturalmente, in maniera strutturale, l’accesso al contenuto.

Armadi Educativi Marcaclac per camerette ragazzi

Attrezzatura interna posizionata alla giusta altezza e comodamente accessibile.

Il sistema di estrazione, della totale estrazione dell’attrezzatura interna che rende particolarmente comodo e confortevole l’uso dell’armadio ai ragazzi, ma diciamolo, anche agli adulti.

facilità di utilizzo dell'attrezzatura interna

Attrezzatura regolabile in altezza

Portapantaloni, Cassetti, Vassoi.

Portapantaloni, cassettiere e vassoi, pur essendo ancorati alla struttura portante dell’Armadio,  hanno una totale fuoriuscita dall’armadio, favorendo la vista e l’accesso a tutto il contenuto. In fondo è quasi la stessa cosa che accade con i nostri Armadi Straordinari dove l’attrezzatura, montata su carrelli autonomi, fuoriesce completamente dalla struttura dell’armadio. Se ancora non li avete visti, un’occhiata vi aiuterà a capire meglio.

Cassettiera con portapantaloni e vassoi totalmente estraibili

comodità nell'accesso al portapantaloni in faggio

Completa fuoriuscita dei cassetti

Appenderie 

Appendere su grucce i loro capi, magliette, camice, evita l’arruffamento e le pallotte accartocciate che, con facilità, si possono trovare nei loro cassetti e aiuta nel mantenimento dell’ordine. Le appenderie vanno montate alla giusta altezza, in modo che i ragazzi possano prendere e riporre i loro capi appesi. Fondamentale è la possibilità di spostare l’attrezzatura interna in funzione della loro crescita.

Appenderia regolabili Marcaclac

Portapantaloni

Che altro dire? Co-mo-dis-si-mi! Il portapantaloni, unito a carrelli e vassoi, è la mia passione. Tutto in vistasi, apri, chiudi, prendi ciò che vuoi. Tutti i pantaloni rimangono ben tesi, in piega direbbe mia madre, perfettamente ordinati.

Pantaloni in ordine sul portapantaloni

Ripiani

Comodi e Capienti dove metterne di ogni. Suddividere e destinare ogni spazio alle differenti cose. si possono utilizzare scatole con etichette o disegnini fatti da loro. Coinvolgeteli nelle scelte e nell’esecuzione, saranno più partecipi al mantenimento dell’assetto deciso insieme.

ripiani e vassoi su misura

 Grandi e comodi ripiani per accogliere ogni cosa

Grandi Ante

Un perfetto sistema di scorrimento garantisce il funzionamento delle grandi ante e la messa in vista o l’occultamento di una vasta porzione di armadio. Mariella mi è parsa piuttosto soddisfatta della possibilità di chiudere tutto dentro.

Armadio chiuso ad ante scorrevoli

Igiene

Si igiene, perché no? Ultima cosa vi segnalo e invito a riflettere, su quanto sia pratico e igienico non avere un doppio fondo dell’armadio, recettore di polvere e sporcizia irremovibile. Mi riferisco alla paccottiglia di germi che si annida dietro alla zoccolatura degli armadi. Si lo so, non si vede, ma c’è e non è certo salubre tenersela in casa. Molto meglio non permettere che si formi passando semplicemente l’aspiratore sul pavimento dell’armadio, lo stesso della camera, durante le abituali pulizie.

Pulizia e mantenimento dell'igiene in armadio

E poi, diciamolo, che bello entrare dentro gli armadi! Nascondersi lì dentro quando arrivano gli amici e tutti ci cercano!

Che bello nascondersi dentro gli armadi!

Sono certa che gli armadi Marcaclac saranno una buona palestra per l’acquisizione dell’autonomia di  Francesco e Federico, ma sarà soprattutto la vigile cura di mamma Mariella e papà Fausto, mai farsi mancare il prezioso aiuto ed esempio di entrambi i genitori, a compiere l’opera.

Un piccolo quadretto dentro l'armadio

Che ne pensate? Dite e Chiedete ai vostri ragazzi il loro parere, coinvolgeteli! Raccontateci la vostra!