Arredo mansarda

La  mansarda è architettonicamente, un luogo suggestivo, caldo e originale, ma per rendere l’abitare negli spazi di mansarda veramente confortevoli e funzionali, è  necessario prevedere soluzioni di arredo ad och. La tecnologia Marcaclacsistema, non avendo limiti dimensionali e plasmandosi sullo spazio con le varie applicazioni che consente di utilizzare per la realizzazione di arredo mansarda, è decisamente la soluzione ideale.  Rendere una mansarda abitabile, anche in presenza di specifiche particolarità strutturali  è una occasione per esprime al meglio la flessibilità che questa modalità costruttiva possiede intrinsecamente.

arredo-mansarda

camere-mansarda

armadio-mansarda

Ogni mansarda si sviluppa nello spazio con caratteristiche, inclinazioni e pendenze uniche, e l’arredamento, sia che si tratti di camere in mansarda, cucine in mansarda, bagni in mansarda o qualsiasi altro tipo di arredamento, deve essere realizzato seguendo le caratteristiche achitettoniche dello spazio.

Inclinazione del tetto

Esistono mansarde che presentano una inclinazione perpendicolare al colmo del tetto oppure  parallela al colmo del tetto. Ogni tetto e quindi ogni mansarda ha un suo grado di inclinazione e, sempre in ogni caso,  la struttura autoportante Marcaclacsistema seguirà la forma e la specifica pendenza progettando soluzioni altamente personalizzate, nelle misure, nelle funzioni e nei materiali.

mansarda con inclinazione parallela al colmo

mansarda con inclinazione parallela al colmo

 

mansarda con inclinazione perpendicolare al colmo

mansarda con inclinazione perpendicolare al colmo

Travi e particolarità del tetto

Spesso nelle mansarde sono presenti travi che attraversano il soffitto. Molto scenografiche, anch’esse possono presentarsi in posizione perpendicolare o trasversale al colmo e questo aspetto cambia profondamente la progettazione di un armadio.

travi-1-550

mansarda travi a vista

Ottimizzazione dello spazio mansarda

Molto spesso, davanti alla difficoltà di raggiungere gli spazi più  bassi e profondi della mansarda, la soluzione che appare più semplice è quella di creare dei tamponamenti ciechi o delle chiusure frontali, sacrificando così l’accessibilità a dello spazio prezioso.  L’orientamento Marcaclac nel perseguire prioritariamente la funzionalità nelle progettazioni di arredo, e il disporre di una struttura tecnologica, ci porta a prevedere e utilizzare guide e ferramenta industriali per propone soluzioni alternative in grado di rendere agevole il raggiungimento di tutto lo spazio.

Giochiamo sulle grandi profondità con 3 soluzioni:

Ci siamo resi conto che molto spesso nella progettazione di mobili su misura è possibile praticare, con esiti veramente incoraggianti in termini di sfruttamento dello spazio, profondità superiori ai canonici 60 cm. Praticamente lo facciamo in continuazione.

Attrezzatura ad alta estrazione montate sulla struttura

La possibilità di creare attrezzature in estrazione, consente di raggiungere angoli difficilmente accessibili e di, comodamente, sfruttare al meglio con agio, ogni cm disponibile. Soluzione adottabile fino aoltre un mt di profondità.

armadio in mansarda

  armadio a muro in mansarda

Attrezzatura con carrelli totalmente estraibili

Proponiamo questa soluzione quando dobbiamo attrezzare armadi o cucine con profondità molto elevate, generalmente oltre il metro, e in ampi spazi. In questo caso la possibilità di estrarre completamente i carrelli attrezzati, oltre al totale sfruttamento dello spazio, permette un grande agio nel raggiungere ogni indumento o materiale riposto e una totale visibilità del contenuto dell’armadio.

armadio in mansarda carrelli estraibili

carrello scarpiera

Ante Atrezzate

Questa è una soluzione interessante che valutiamo considerando l’utilizzo dell’armadio o del mobile che ci viene commissionato. In pratica si tratta di suddividere la capacità contenitiva con una parte fissa interna, attrezzata con appenderie o ripiani e una piccola parte, montata internamente sull’anta di chiusura, naturalmente a battente, con scaffalature, piccoli ripiani o cestelli. Il loro utilizzo potrà essere  destinato a porta indumenti di piccolo ingombro, intimo, calze, o porta gioielli, cinture, borse, o porta oggetti vari.   

anta armadio attrezzata

ante attrezzate