Armadio a muro la soluzione per dividere e suddividere gli spazi.
Se pensate che per realizzare un armadio a muro sia indispensabile avere un muro, o una parete in cartongesso, potreste ricredervi. Guardate questo intelligente progetto di armadi a muro ideato da una giovane coppia e ingenierizzato da Sergio con Tecnologia MarcaClacSistema. La soluzione più semplice, tecnologica, efficiente e sostenibile per qualsiasi tipologia di arredamento o mobili su misura.
Prima di tutto nel presentarvi questo progetto sugli armadi a muro voglio ringraziare Marina, che insieme a Luca, è la padrona di questa bella e spaziosa casa. Questa volta io non c’ero e non ho potuto seguire i lavori di montaggio. E è stata lei Marina che con pazienza e meticolosità ha svolto il lungo e completo lavoro di reportage fotografico seguendo per due giorni i lavori di installazione dei quattro armadi a muro. Ha fatto veramente un gran lavoro scattando numerosissime foto. Grande Marina grazie!
Quattro Armadi a muro dividono le zone dell’appartamento
Il progetto delle armadiature della casa è piuttosto articolato, si tratta in totale di 4 armadi a muro. Per rendere più chiara la presentazione sarà utile ricorrere ai preziosissimi disegni tecnici che il Cat continua meticolosamente a disegnare a mano su grandi fogli che invadono tutti gli spazi dove lavora. Ecco la piantina del progetto.
Nella zona notte dell’appartamento, attigua all’ingresso, sono stati creati quattro armadi a muro per servire e suddividere i vari spazi. Un grande armadio a muro ad angolo nella parte più corta si sviluppa in assenza di parete e continuando con una porta scorrevole delimita la zona di ingresso. Anche un secondo armadio a muro, a doppia profondità con apertura bifacciale, è stato installato dove il muro in realtà non esiste. E suddivide la camera da letto dall’anti bagno di servizio.
Il grande Armadio a muro che divide dall’ingresso.
L’armadio su misura ha una funzione di guardaroba, portabiti ed è provvisto di ogni utile attrezzatura. Si sviluppa ad angolo lungo una lunga parete. La parte più corta dell’armadio è libera e non addossata al muro. Separa l’ingresso da questa camera armadio/spogliatoio, funge da sevizio portabiti all’ingresso, una funzione per me utilissima indispensabile, e, utilizzando una porta scorrevole chiude questa zona della casa.
Armadio con Porte Scorrevoli con carta di riso giapponese
Abbiamo realizzato per questo progetto due porte scorrevoli realizzate con una leggera intelaiatura a quadri in betulla con interno in carta di riso giapponese trattenuta da due sottili pannellini in plexiglas. Una porta separa la camera matrimoniale dalla camera armadio, e l’altra insieme ad una porta piena che corre sullo stesso binario, chiude e serve la zona di ingresso.
Altri Armadi su misura di servizio.
Un armadio a muro su misura a due ante battenti è stato collocato nell’antibagno di servizio. L’utilissimo mobile senza sprecare spazio contiene gli elettrodomestici e tutta l’attrezzatura di una lavanderia. In una parte dell’armadio lavatrice e asciugatrice verranno montate sovrapposte in verticale. L’altra parte attrezzata con ripiani e un capiente box portabiancheria su rotelle.
Un altro armadio è stato inserito nell’antibagno e montato frontalmente a quello con gli elettrodomestici. La particolarità di questo mobile è che è bifacciale. Serve due spazi differenti, l’antibagno e una camera da letto, senza nessuna divisione muraria o in cartongesso.
Vorrei segnalarvi e mostrarvi molti altri aspetti di questo interessante e stimolante progetto. Questo articolo mi pare però già sufficientemente lungo per la capacità di attenzione di questi nostri tempi digitali. Ma … lo riprenderemo, promesso!
Grazie a tutti! Partecipanti, collaboratori ad ogni titolo e a chi ci segue!