Girando per mansarde.

Mansarde, sottotetti, solai, grandi, piccoli, stretti lunghi e storti. Da quando Marcaclac è stata da voi lettori identificata come il riferimento ideale per gli armadi mansarda ci capita molto spesso di vedere mansarde di tutti i tipi. E ormai è un dato di fatto, trovare per ciascuna le soluzioni più appropriate sempre diverse.

mansarde e sottotetti

Ora, in questo articolo non vi illustrerò nessun progetto eseguito come di solito cerco di fare. Insomma non proprio tutti ma i più interessanti.

Questo non è un progetto. O meglio questo non è ancora un progetto.

Sergio in questo periodo è piuttosto indaffarato e non ci ha ancora messo testa e mano per ideare  soluzioni per quello che sicuramente sarà un, altro molto particolare, armadio mansarda. E neppure sappiamo se le proposte che Sergio metterà puntualmente con zelo e precisione su carta, come sapete disegna solo a mano progetti esecutivi, si concretizzeranno in una formale commessa. Ma …

Ma… ho comunque voglia di anticiparvi qualcosa sulla visita alla grande casa nella quale siamo stati invitati per un sopralluogo.

La dolce padrona di casa, una signora molto ospitale, amante degli animali e del recupero di vecchie cose, con un marito pazzo per Bruce Springsteen e la goliardica Fiera del Bue Grasso che si svolge a Carrù (raccomandatissima solo per i più tosti!), mi ha dato il permesso di farlo.

E’ una vecchia rustica casa di campagna, autentica ma radicalmente rivisitata pur mantenendo la forma originale con il fienile annesso. La casa è al limitare di un paesetto che scivola su una collina trapuntata di vigne del verde Monferrato. Sarà che adoro questo genere di spostamenti dalla città ma il paesaggio qui è davvero speciale. Sul crinale panoramico la vista mi incanta è … naturalmente stupefacente. Permette di cogliere in modo continuo e avvolgente da un versante le alpi e dall’altro gli appennini. Qui tutto pare semplice e familiare. Sergio ha molto apprezzato il vino locale ed io non me ne vorrei più andare.

Vi lascio solo alcune suggestioni ispirate da qualche scatto.

I grandi spazi con l’atmosfera ariosa che gonfia le tende.

girando per mansarde

La dolcezza romantica delle camere d’altri tempi …

camera romantica

L’austerità e il calore delle grandi cucine rurali …

Credenza stile Sabby

La voglia di leggere in un angolino dall’aria russa …

Casa di campagna

La grande mansarda nel vecchio fenile …

Grande mansarda

I rimandi di una antica cantina ricca di attività e vecchi saperi.

Magica cantina

E ora vi lascio. Buona mansarda  … mmm … Buona notte e sogni d’oro!