Con un pò di ritardo eccoci a sviluppare evoluzione e installazione di quegli armadi in mansarda di cui ho parlato nel precedente articolo “esempi di duttilità”.
Nella progettazione di questi due armadi su misura ci siamo trovati di fronte a varie interconnesse problematiche, un vero invito a nozze per le applicazioni di marcaclacSistema, proviamo a fare un elenco:
-
Mansarda a tre spioventi
-
Travature principali e travature secondarie
-
Camera con Spazio molto limitato
-
Esigenza di ricavare la massima disponibilità per lo stoccaggio
-
Esigenza di rendere ogni parte funzionale per un utilizzo quotidiano
-
Incorporare una profonda nicchia con l’armadio
-
Creare una nicchia per integrare apparecchio Condizionatore
-
Ecc., eccetera
Generalmente non ci scoraggiamo di fronte a sfide che, in caso di insuccesso, potrebbero risultare letali per noi stessi e causare anche un vero e proprio danno per il committente. Così, anche questa volta , come si dice, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo affrontato con grande entusiasmo e soddisfazione il particolare progetto.
In accordo con la gentilissima committenza abbiamo realizzato, modulandoli sullo spazio, i nostri soliti scheletri MarcaClac, attrezzandoli e rivestendoli con elementi lignei di “Pure Bond” per ottenere 2 armadi-cabina dirimpettai, e integrando in uno di essi una nicchia piuttosto spaziosa.
Le dimensioni degli Armadi su misura:
Uno misura mm 3500, con una profondità di mm 1300. L’altro, quello con la nicchia integrata, mm 3200 ca., profondità 1050.
Le attrezzature quasi tutte in estrazione, grazie a guide industriali Accuride: cassetti, appenderie per abiti, vassoi, ripiani. Alcune di queste attrezzature sono accessibili direttamente dal fronte dell’armadio, altre, ed è questo il senso di cabina, si raggiungono dall’interno dopo aver estratto le prime.
Che altro dire? Il secondo armadio, quasi identico al primo con l’aggiunta di un porta pantaloni, naturalmente in estrazione. Vorrei aggiungere altre particolarità e soluzioni che abbiamo applicato, ma mi affido alle immagini augurandomi che possano ampiamente documentarle.
Per concludere due parole sulla finitura. Innanzitutto, complimenti alla committenza per la scelta del colore: davvero azzeccato e perfetto nell’ambientazione. Per la finitura, dicevamo, presmalto e smalto Biofa , stesi ovviamente a mano e assolutamente naturali.
Insomma una camera da letto autocertificata da MarcaClac: NO TOXIC.