Ammetto di essere in difficoltà nella scelta del titolo per questo post. Come definire questo nuovo particolare mobile su misura marcaclac?
E’ un armadio parete, un armadio cucina, ed è anche, in fondo, un armadio libreria, e volendo, una libreria studio.
Un solo mobile su misura con più funzioni tutto condensato in un piccolo spazio a cui, la parete armadio, o l’armadio parete che dir si voglia, aderisce come un calco. Permettetemi, e non potrebbe essere che così essendo stato realizzato con marcaclacsistema, la tecnologia millimetricamente a misura.
Siamo in un piccolo monolocale dell’interland milanese. Antonella, la nostra committente, una dinamica e giovane donna professionalmente impegnata spesso in viaggio con un buon senso pratico e gusto minimalista, si è rivolta a noi con la solita ineludibile richiesta per l’arredamento di monolocali e piccoli spazi: quella di progettare mobili su misura ad alta funzionalità che consentano di avere il massimo confort abitativo con il minimo ingombro. Naturalmente ogni progetto nasce in base alle specifiche esigenze di ogni persona e del suo spazio.
In questo caso si è trattato di chiudere totalmente con un armadio parete, eclissato nell’ambiente con un effetto a quasi a scomparsa, mobili, elettrodomestici ed apparecchiature già presenti nello spazio. E in maniera continua, raccordare la parete armadio con una libreria “Crociata” marcaclac con un piccolo tavolo studio incluso, posta ad angolo sulla parete attigua.
Il grande armadio bianco rende a scomparsa i mobili già in uso nella casa: una cucina, che seppur una piccola cucina, fa egregiamente il suo lavoro, caldaia, lavastoviglie, microonde, dispensa e altri piccoli apparecchi. In aggiunta, la parete armadio fornisce spazi contenitivi a ripiani di stoccaggio e dispensa e varie appenderie.
Un dettaglio realizativo: le griglie di areazione, in corrispondenza di lavastoviglie e caldaia, sono state ricavate, con speciale lavorazione, direttamente dal pannello ligneo.