Armadi evoluti, cucine, librerie, sempre su misura, tanti lavori realizzati senza documentazione, sto decisamente trascurando il blog. E’ un periodo di denso lavoro a volte frenetico, per rimediare oggi partirò dall’anteprima di un interessante progetto di arredamento per mansarda affacciata sul mare che, prometto, questa volta io e la mia Canon seguiremo da vicino.
Si tratta di due armadi su misura molto particolari, realizzati entrambi con pannelli con Tecnologia di incollaggio Pure Bond. La casa, davvero bella, era un vecchio mulino che, posto davanti al mare di Genova, riceveva direttamente le farine dalle navi di trasporto. L’abitazione, perfettamente ristrutturata, ha una conformazione muraria irregolare con nicchie e anfratti con i quali Marcaclacsistema si esprimerà al suo meglio.
Tutte le strutture portanti Marcaclacsistema, gli scheletri come continua a chiamarli Sergio, sono già pronti nel Workshop Marcaclac di Sesto. Davidone e Roberto, i nostri falegnami preferiti, ci hanno promesso una imminente consegna di tutte le parti lignee. I due Armadi Evoluti sono stati creati per ottimizzare lo spazio in questa stupenda mansarda che si trova proprio davanti al mare con una vista mozzafiato.
Sarà che abito nel centro di una città ma poter avere sempre davanti agli occhi l’azzurro del mare, il sapore salmastro che entra dalle finestre che lo inquadrano ininterrottamente con i mutevoli umori e gradazioni di colore, bhè mi pare impagabile. Guardate l’affaccio:
Sergio ed io con piacere sempre raccogliamo interessanti richieste di progetti anche non propriamente fuori porta, è sempre un’occasione per muoverci. , abbiamo già fatto due sopraluoghi per la definizione del particolare progetto e l’articolato e preciso rilevamento delle misure.
I proprietari ci coccolano. Lino, precisissimo e competente con tante storie da raccontare e la Franca, nonna affettuosa e ottima cuoca che mi ha rivelato la ricetta originale del pesto genovese con basilico ligure, che mi ha donato, e pinoli pisani preparato nel mortaio con pestello di legno. Una meraviglia, grazie Franca!
Da molto tempo Sergio ci parlava del famoso Fritto misto di Moncalvo, così sulla via del ritorno, con doverosa deviazione, abbiamo approfittato, attraversando le belle colline piemontesi per una visita panoramica e gastronomica molto godereccia.
Visita con degustazione e rifornimento alle cantine sociali locali. Il fritto misto in estate non si serve ma abbiamo mangiato (Sergio) della carne cruda piemontese che, confermo per l’assaggio, si scioglieva in bocca.
Osteria Ametista, sospettabile come nome, ma consigliatissima, davanti a questo panorama.