Museo del Territorio di Riccione: nel Workshop Marcaclac costruzione in corso dei Mobili Evoluti per il nuovo bureau.

Workshop Marcaclac, Mobili Evoluti per il Museo

In questi giorni qui nel workshop c’è davvero un bel movimento!

Nel precedente articolo  abbiamo pubblicato dei rendering sul progetto e ora che inizino i lavori!

Lo spazio nel workshop non è molto grande ed essendoci già diversi progetti in corso ci vuole del talento per trovare il posto ad ogni cosa e portare avanti i lavori. Con sapienti acrobazie abbiamo quindi ricavato lo spazio fisico per trattare e impilare per l’asciugatura i numerosi pannelli del bureau del Museo di Riccione.

Workshop pannelli in asciugatura

Naturalmente tutti i materiali impiegati sono in classe “NAF” (No Added Formaldheyde).

Inoltre essendo il Museo un luogo pubblico abbiamo dovuto trattare i pannelli in modo speciale con vernici e finiture intumescenti” certificate Aithon che garantiscano che i mobili su misura fabbricati per loro siano ignifughi, cioè resistenti al fuoco.

Pannelli senza Formaldeide, intumescenti certificati Aithon

Siamo abituati a verniciare e a rifinire i pannelli dei Mobili Evoluti a mano, con diverse passaggi stesi quasi sempre a rullo, a volte anche a pennello, ma questi prodotti intumescenti hanno tempi di asciugatura decisamente molto lunghi. I pannelli sono di un bel marrone caldo e maneggiandoli tutto il giorno e vederli  così distribuiti nello spazio del workshop pare proprio di trovarsi in una cioccolateria, che acquolina! Non sono particolarmente golosa ma mi sa che stasera mi troverò un bel pezzo di buon cioccolato in bocca …

Mobili Evoluti in costruzione

Al workshop in questi giorni ci sono anch’io a dare una mano al Cat, che piano piano si sta riprendendo dalla lombosciatalgia che lo ha colpito, e domani arriverà anche Claretta. Mi guardo intorno: numerosi pannelli di legno, profili di alluminio MarcaClacSistema, tavoli da lavoro e banchi d’appoggio con attrezzi, carrelli con latte, prodotti, pennelli e rulli. Mi piace rigirarmi e sentirmi in uno spazio sacrificato pieno di energia e cura e attenzioni per il lavoro ben fatto.

Marcaclac Mobili Evoluti-il lavoro ben fatto

Per questo progetto Sergio si è dato proprio un gran da fare. Adora sperimentare e fare sempre cose nuove. Per il nuovo bureau ha studiato molti particolari che prevedono l’inclusione di altri materiali oltre il legno, zoccolini di acciaio e intarsi in linoleum. Lunedì prossimo è prevista la consegna al Museo di Riccione, io non ci sarò, mi auguro che il Cat riesca a catturare delle foto che ben documentino il lavoro fatto. Seguteci e vistate la pagina Facebook del Museo!

Notizie sul Museo del Territorio di Riccione:

http://www.newsrimini.it/2018/02/oltre-4mila-vistatori-museo-del-territorio/

MIBACT: http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Luogo/MibacUnif/Luoghi-della-Cultura/visualizza_asset.html?id=154522&pagename=41

http://www.riviera.rimini.it/situr/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/musei-gallerie/museo-del-territorio.html