Marcaclac a Italia Camp illustra il suo piano per la diffusione del sistema ECO-EFFICACE ed esprime l’intenzione di avviare la ricerca di cooperatori per l’apertura di altri centri MARCACLACsISTEMA in più regioni d’Italia. Ciunque sia interessato si faccia avanti, e diffonda la notizia a chi potrebbe esserlo. Considerando le numerose richieste provenienti da Roma, ci piacerebbe partire da lì o da un’altra città del cento Italia. In ogni caso, ovunque ti trovi, ciò che più conta è la tua intenzione di lavorare seriamente condividendo i principi etici e democratici che ci contraddistinguono. E’ una grande occasione per avviare e mettere in atto una Strategia del Cambiamento. Chiama Marcaclac: Sergio 335 6564827 – Susanna 338 5010270.

I quattro piccioni di Marcaclacsistema

I quattro piccioni di Marcaclacsistema

Riportiamo qui una parte del piano espresso per la partecipazione di Marcaclac al concorso.

COSA SI INTENDE REALIZZARE: (sintesi dell’idea) (5000)

Intendiamo avviare un processo per la democratizzazione partecipata del mobile su misura ecologico, economicamente e socialmente sostenibile, attivando nuove procedure e coinvolgendo nuove forze di lavoro.

Attraverso la condivisione ed estensione del brevetto eco-efficace Marcaclacsistema Tecnologia degli Scheletri sostenibili per mobili su misura, si intende diffondere un prodotto/servizio innovativo, il mobile su misura sostenibile, e innescare parallelamente un meccanismo socialmente e ambientalmente propulsivo, civilmente avanzato, che utilizzerà il web quale contenitore e diffusore del progetto.

Il brevetto ECO-EFFICACE Marcaclac, è nato con l’obbiettivo di semplificare ed ottimizzare la procedura realizzativa del mobile su misura artigianale. Introduce e promuove una metodologia costruttiva ANTIMODULO, continua , universale e sostenibile. Si basa sulla costruzione di scheletri leggeri e autoportanti in alluminio, che utilizzano le pareti quali contenitori. La tecnologia rendere facilmente fruibili i valori funzionali ed ecologici aggiunti, e attraverso un processo di industrializzazione del sistema produttivo, si propone di creare un circolo virtuoso per la diffusione consapevole del mobile su misura sostenibile. Riducendo drasticamente l’impiego costruttivo del legno, quale materia prima del settore arredamento, Marcaclacsistema, propone il naturale mantenimento dell’ecosistema, e suggerisce la possibilità di collocarsi preventivamente rispetto alla riparatrice operazione di ripiantumazione. Inoltre introduce la pratica illimitata del RECUPERO e RIUSO di tutti gli elementi del Sistema.

Attualmente, dal nostro studio/laboratorio Marcaclac di Monza, luogo di progettazione e prototipazione per le realizzazioni Marcaclacsistema, quali titolari di stampi, matrici, filiere, viteria speciale, nonché del brevetto Marcaclacsistema, autonomamente, con l’ausilio di sole due piccole macchine: 1 troncatrice e un trapano a colonna, e con l’ausilio di una piccola vicina bottega di falegnameria, stiamo già rispondendo alle richieste di mobili su misura da parte di utilizzatori finali che ci contattano dal web. Le richieste, che arrivano da più parti d’Italia, rispondono ad una esigenza reale seppur latente: quella cioè di considerare il mobile su misura sostenibile alla propria portata. L’obiettivo di Marcaclac è di creare tanti piccoli centri autonomi Marcaclac, territorialmente dislocati, e costituire una rete, reale e virtuale, che veda coinvolti e unisca piccoli artigiani quali: falegnami/montatori/magazzinieri, ma anche giovani o non più giovani, che vogliano avviare una attività in proprio, poco onerosa nella sua implementazione, attraverso un modello di business semplice ed esportabile.

Con l’impiego del brevetto eco-efficace Marcaclacsistema, Tecnologia degli Scheletri sostenibili per mobili su misura, rispondendo alle esigenze dei cittadini/consumatori, si potrà contemporaneamente coinvolgerli sul fatto che la loro scelta di valori aggiunti insiti nel prodotto, agirà significativamente su più fattori interconnessi:

  • riduzione drastica dell’impiego di legno nel settore arredamento,
  • utilizzo di solo legno certificato e vernici assolutamente privi di sostanze tossiche,
  • aumento dell’efficienza funzionale, contenitiva e di durata dei mobili, tramite l’impiego degli scheletri sostenibili,
  • diffusione della pratica del RIUTILIZZO di tutti gli elementi del Sistema, tramite introduzione della formula “Scheletro a rendere”,
  • riscatto professionale di falegnami e montatori,
  • opportunità lavorativa per giovani e non più giovani disoccupati,
  • coinvolgimento attivo di persone svantaggiate e “fuori dai giochi”,
  • promozione della democratizzazione del mobile su misura,
  • condivisione di un nuovo modello di marketing che utilizzi la rete e il passaparola naturale, quali veicoli di diffusione.

Per l’approfondimento dei punti vedere in allegato: “Verso una Strategia del Cambiamento: Tecnologia degli Scheletri Sostenibili Marcaclacsistema, volori del prodotto/servizio e fattori interconnessi “.

Con un breve periodo di formazione sull’utilizzo del brevetto Marcaclacsistema e del know how costruttivo sviluppato attraverso l’applicazione della tecnologia, intendiamo offrire alla rete di piccoli imprenditori che mammano si costituirà, andando a coprire progressivamente il territorio nazionale, l’opportunità di creare e gestire un lavoro autonomo in grado di fornire un prodotto/servizio ad alto valore aggiunto.

Ci proponiamo inoltre, di rendere il cittadino/consumatore attivamente partecipe, attraverso una operazione di informazione/formazione trasparente, sul fatto che, con i suoi acquisti, mentre corrisponde e soddisfa l’esigenza di avere mobili su misura di ottima qualità, ottimizzandone la funzione e lo spazio contenitivo, migliorandone la durata, e usufruendo dell’opzione “scheletro a rendere” per il riutilizzo della struttura portante, potrà, contemporaneamente e automaticamente incidere sull’incremento dei benefici sociali ed ambientali connessi alla scelta del prodotto. Vorremo anche prevedere che, attraverso una forma di monitoraggio pubblico e visibile, il cittadino/consumatore parteciperà e assisterà all’operazione di democratizzazione del mobile su misura sostenibile.