“UNICOsenza, il nostro armadio a muro su misura, senza formaldeide, si evolve.

La suddetta espressione sembra alquanto paradossale. Come può un prodotto che solo da pochi mesi ha visto la luce, un prodotto già di per sé rivoluzionario,  evolversi ancora? La domanda mi ricorda la mostra-evento “Innovation Circus” dello scorso ottobre a Milano, alla quale Marcaclacsistema ha partecipato.  Le ragioni che hanno spinto la mia memoria ad evocarla sono sostanzialmente due. La prima è che proprio in quell’occasione ci fu il debutto  di “UNICOsenza“,  all’epoca denominato “Reach-in“; la seconda, da un’associazione di idee: l’omino darwiniano, logo e simbolo della manifestazione, è graficamente rappresentato dalla fase in cui si muove a carponi, a quella eretta e addirittura in corsa, quindi, anche se probabilmente tra le due fasi sono trascorsi qualche migliaio o milione di anni, almeno in quella immagine, direi che l’evoluzione è piuttosto rapida.

Divagazioni a parte, per “UNICOsenza”  è proprio così. Descriverla per far si che venga capita appieno è piuttosto complicato. Credo che nei prossimi giorni o settimane, disponendo dei preziosi servizi di Paolo, il nostro 3D designer, avremo l’opportunità di esporla attraverso un video tecnico, analogo ad altri già pubblicati. Qui voglio confessare un timore che già nelle precedenti occasioni mi aveva un pò turbato:… e se me lo copiano? Pazienza, vuol dire che l’idea è stata buona.

Desideriamo comunque offrire un dato in anteprima: nel video con dati, pubblicato il 09.05.2009, la perdita di volume utile nell’installazione di “UNICOsenza” in un vano stanza, era stimata intorno al 4%, l’evoluzione l’ha ulteriormente diminuita guadagnando ancora 2 punti.

Perdita di capienza attuale solo 2%.