Siete allergici alla polvere, o meglio agli acari intrappolati nella polvere? Conoscete qualcuno che lo è?

Dovete assolutamente leggere questo articolo e poi, solo poi, se vi va, partecipare ad un sondaggio.

Il Sondaggio si fonda su rivelazioni inedite e inusuali che pongono delle riflessioni sulle nostre consuetudini e il loro rapporto con le Allergie. Allergie respiratorie, allergie alla polvere viste però da un insolito punto di vista grazie ad un particolare e piuttosto privilegiato osservatorio.

Allergie Riflessioni inedite

Allergie respiratorie, la scelta dei mobili può aiutare?

Se vi trovate su questo sito, già sapete che c’è un modo di costruire i mobili che ha a cuore la nostra salute. Questa volta però non mi sto solo riferendo alla consigliatissima scelta dei materiali Senza Formaldeide dei Mobili Evoluti Marcaclac. Bensì a qualcosa di più nascosto, qualcosa che non è proprio quotidianamente sotto i nostri occhi. Più subdolo e inquietante. E proprio per questo ha a che fare con le allergie alla polvere, agli acari e alle allergie respiratorie in genere.

Già! Allergia alla Polvere e mobili. Ti incuriosisce? Hai ragione è una cosa che poco si prende in considerazione e di cui mai si parla. 

Allergie alla polvere-riflessioni

Se prometti di continuare a leggere l’articolo (lo farai?) bhè allora adesso puoi anche dare una sbirciatina al sondaggio qui sotto. … Fatto con Sway, un programma niente male di Microsoft per condividere contenuti.

Dunque dunque ora, a proposito di allergie alla polvere e dei suggerimenti preventivi per attenuarle, prevenirle, curarle, avrai anche capito quale è la questione che vorrei mettere in luce …

In genere medici e allergologi, per chi soffre di allergie alla polvere e allergie respiratorie, offrono una serie di sensati consigli su cosa fare e cosa evitare:

  • moquette, cuscini, tappeti e tende,

  • fare attenzione ai materassi,

  • lavaggi frequenti della biancheria,

  • scegliere materiali lisci e facilmente lavabili per mobili e accessori,

  • una frequente e scrupolosa pulizia,

  • areati e umidificati gli ambienti, soprattutto le camere da letto.

Ma a queste importanti pratiche se ne potrebbe aggiunge una, non poi così trascurabile, di cui purtroppo non si parla mai. Ed io, avendoci più volte sbattuto il naso, vorrei proprio farlo. Lo spunto mi viene dalle innumerevoli volte che prima di installare i nostri mobili evoluti ci occupiamo di rimuovere e smontare i vecchi. Così si è creato il mio osservatorio privilegiato sulle riflessioni inedite.

Ed ecco qui … Nessun pregiudizio nessuna vergogna. Tutto inevitabilmente molto comune, normale. In tutte le case di tutti noi (intendo quelli che non hanno già scelto dei Mobili Evoluti) … 

Polvere e sporco che non si vedono. E … se non si vedono, neppure si possono rimuovere … no?

Non fa una piega. Come sempre e mai come in questo caso, le immagini sono più eloquenti di molte parole:

Allergie agli acari

Personalmente ritengo che la questione della polvere e dello sporco che non si vede non sia da sottovalutare, soprattutto in caso di persone sofferenti di allergie. Ma se non si vede come si può pulire? Mi riferisco agli accumuli di polvere che si annidano dietro i mobili, armadi, cucine, librerie, in quelle intercapedini fra muri e fondi e fianchi dei mobili.

guarda cosa c'è sotto ai mobili

In particolar modo, quando i mobili poggiano a terra, quasi sempre, sotto gli zoccolini  si viene a creare uno speciale e inopportuno ricettacolo di polvere e sporcizia. Nel tempo, lì sotto e lì dietro, si vanno formando veri e propri nidi di polvere e acari che ristagnano, prolificano e accrescono indisturbati. Creando una ulteriore e molto più subdola nascosta occasione allergizzante.

Polvere-e-sporco-che-non-si-vede

Se, come si suol dire,  occhio non vede e cuore non duole, faccenda sulla quale avanzerei delle riserve, l’aria si contamina e, posso immaginare, che la respirazione,  soprattutto quella delle persone particolarmente sensibili, possa risentirne.

Che fare? 

Non è certo agevole smontare e rimontare armadi e mobili per eliminare quegli intrusi che minano la salute dei bambini e la nostra, e magari, in alcuni casi sono in grado di scatenare persino crisi acute.

Una soluzione semplice e naturale.

E’ banale ma se quelle zone di accumulo di polvere, nascoste ai nostri occhi, fossero visibili e soprattutto facilmente raggiungibili, diverrebbe naturale spolverarle come si fa con tutte le superfici dei mobili di casa.

Anche in questo caso, ancora una volta, l’approccio costruttivo avanguardistico e sostenibile dei Mobili Evoluti indica una soluzione corretta.

Costruire mobili con una leggera Tecnologia che valorizza il vuoto e ottimizza lo spazio utilizzando pareti soffitti e pavimenti, significa anche offrire una soluzione all’ inconveniente delle Allergie respiratorie evitando che divenga un problema.

“VEDO TUTTO ARRIVO DAPPERTUTTO”

Mobili Evoluti costruiti con Tecnologia MarcaClacSistema: Tutto a vista, tutto accessibile, raggiungibile, perlustrabile e soprattutto molto semplicemente pulibile.

… E … mi sovviene che in occasione del montaggio di una delle nostre prime Cucine Evolute (allora ecologiche), la stessa cucina passata in TV nella mitica rubrica “Occhio allo Spreco” della brillante Cristina Gabetti  nel lontano gennaio del 2011, ora purtroppo il servizio con video non è più visibile, avevo già trattato l’argomento in un illuminante post dal titolo: “La riscossa dello Scheletro, Occhio non vede, cuore non duole“. (?)

Ricordate, riflette e … Meditate gente … meditate …