Mobili senza Formaldeide dentro al Museo.

Questa è davvero una bella storia!

Un progetto, particolare come sempre, ma diverso dalle comuni richieste di mobili su misura dedicati all’ arredamento di casa di cui abitualmente ci occupiamo.

Museo del Territorio di Riccione - Targa

Qui nello studio Marcaclac, stiamo elaborando un progetto per la reception del Museo del territorio di Riccione. Per ora, dopo un primo sopraluogo al Museo, siamo  nella fase di studio delle nostre idee e stesura delle prime proposte.  I Mobili Evoluti Marcaclac, progettati ad hoc dovranno tenere conto dell’ambientazione generale preesistente del museo, colori materiali d atmosfera, e delle specifiche esigenze di gestione degli operatori e curatori del museo.

La cosa interessante è la richiesta con cui il responsabile della commessa si è rivolto a noi. Siamo stati contattati quali fornitori di mobili senza Formaldeide. E quali pionieri di questo importante  aspetto nella fornitura di mobili con queste caratteristica ci fa molto piacere.

Collage dell'interno del Museo

Un bel lavoro, molto interessante, soprattutto per la testimonianza di sensibilità intorno all’argomento “mobili senza formaldeide” da parte di un ente pubblico. Riteniamo che l’interesse e il coinvolgimento di enti e istituzioni rivesta un ruolo di estrema importanza per la diffusione della consapevolezza di questa buona pratica.

Soprattutto in un luogo  che, come il Museo del territorio di Riccione,  ha una finalità didattica e si rivolge, oltre a studiosi e appassionati di geologia,  anche a scuole accogliendo classi di bambini e ragazzi accompagnati in visita dai loro insegnanti.  In questo stimolante luogo, curato da in prima persona da  Andrea Tirincanti  e il suo team, vengono organizzate molte attività didattiche e laboratori per il coinvolgimento dei ragazzi. Il loro lavoro viene molto ben documentato nella pagina Facebook del Museo.

Il Museo del Territorio raccoglie interessanti testimonianze dalla preistoria all’età romana relative alla città di Riccione e ai suoi dintorni. Gli insediamenti umani dal Paleolitico all’età romana sono documentati da una vasta gamma di oggetti in pietra, osso, ceramica e metallo.