Sergio Cattaneo: mi presento
Sono Sergio Cattaneo, 57 anni, compagno di vita e di avventura di Susanna Villa. Sono padre di due figli naturali: MARcello e CLAretta CAttaneo e, ermafroditismo permettendo, di un terzo di cui sono anche madre: MARCACLAC.
Si dice: “Oggi i figli costano!”. Immagino quelli naturali o acquisiti… A me, nonostante abbia cercato di non far mancar nulla ai primi, è costato molto di più il terzo, quello innaturale, anche se, probabilmente, saranno quelli naturali alla fine a beneficiarne.

Professione: sognatore.

C.V.:
14anni
– brillante uscita da media inferiore (1° della classe). Cominciano i sogni.

15anni – sonora bocciatura alle superiori.

16anni – lascio la scuola per entrare nel business di famiglia: azienda artigiana che produce mobili (belli), fondata da mio nonno Vincenzo all’inizio del secolo (il XX). Imparo l’arte, o meglio il mestiere, e la metto da parte.

27anni – apriamo un negozio, immaginate di che? Di mobili, naturalmente. Clientela facoltosa, soldi buoni, ma tanta, tanta fatica.

37anni – prima folgorazione MARCACLAC, all’epoca GABBIA, che bello! Ricomincio a sognare. –nel frattempo- Ah, dimenticavo, quando il lavoro lo permette, viaggio molto, vado spesso al cinema e a teatro, leggo molti libri.

39anni – controversie coi soci, lascio l’azienda e dostoevskiano convinto, comincio a studiare russo.

40anni – con un socio sovietico, ebreo di origine georgiana, fondiamo SERAL, acronimo di Sergio e Albert, una società commerciale che vende utensili e macchine lavorazione Legno italiani in Russia. Comincio il mio andirivieni dall’Italia al continente ex CCCP. Buoni affari, buoni guadagni; nel frattempo il sogno MARCACLAC-GABBIA prosegue.

53anni – gli affari in Russia non vanno più poi tanto bene. Ecco, ci siamo. E’ l’ora. Inizio di processo creativo per la realizzazione di un sogno.

57anni – non ho smesso di sognare, continuo a farlo, giorno dopo giorno, stavolta non da solo, ma in compagnia di MARCACLACSISTEMA.