Cucina Sostenibile Marcaclac

Vediamo di approfondire alcuni dettagli. Le immagini -mi spiace non sono delle migliori- sono quella di Cucina Sostenibile presentata a ECOABITARE, quella della sig.ra Alba.

Curando questo progetto, una fra le  questioni che abbiamo considerato è stata quella di aumentare lo spazio disponibile del piano di lavoro.

Che fare quando in cucina il piano di lavoro disponibile è troppo poco?

Si sa che quando si traffica in cucina lo spazio non basta mai, sapratutto per chi ci lavora seriamente, taglieri coltelli pentole strumenti piccoli robot, e la zona fornelli e acquaio è la più in criminata, tutto accade sempre lì intorno. La soluzione che abbiamo proposto in questo caso, ha avuto molto successo:

un carrellino di servizio mobile che scorre lungo tutto il piano di lavoro.

E’ stato realizzato, ovviamente su misura, in acciaio inox, atrezzato con cassetti e taglieri in ulivo, si muove su rotelle in gomma. I cassetti, ideati per avere ciò che più serve sempre a portata di mano, accolgono la coltelleria e tutti i rotoli di pellicola trasparente, di alluminio e carta assorbente.

I taglieri in ulivo sono due, quando non servono possono essere deposti sotto il pianetto del carrellino, permettendo di averli sempre a portata di mano e unendoli si ottiene un impastatoio.

Il carrellino  che misura 1mt. x 50 cm. è dotato di un piano in acciaio che, non avendo subito nessuna procedura di incollaggio, è facilmente separabile dal  piano in legno sottostante. Lo stesso accorgimento vale anche per tutto il top in acciaio.