Trovare il colore giusto per un mobile su misura non è per nulla facile!

Bisogna fare i conti con lo spazio circostante, progettarlo proprio come si progetta l’arredo, e fare in modo che si armonizzi con il contesto.

Per Stefania e la sua famiglia abbiamo studiato varie soluzioni, facendo delle prove di colore tramite l’uso del computer, simulando una vista  del loro ingresso; abbiamo iniziato con toni caldi del giallo e il rosso, passando da un marrone scuro, molto elegante, ma forse troppo scuro per uno spazio poco luminoso come quello.

Ci siamo divertiti a pensare anche a delle differenziazioni del colore, un pò alla Mondrian, e anche a degli innesti di colore su superfici piene. I risultati sono stati tutti molto belli, ma il problema era proprio ciò che lo spazio suggeriva…non bisogna rischiare di inserire un colore troppo in contrasto con quelli già presenti, nè avere troppi colori in un ambiente unico.

Nella stanza saltavano già all’occhio presenze forti, un mobile antico, e un divano rosso, e altri oggetti comunque piuttosto appariscenti; meglio forse stare su toni più neutri, più “in sordina”, ma che comunque siano luminosi e di effetto…la scelta è ricaduta su una tonalità di grigio molto chiara, e un grigio scuro per la cornice, e l’effetto è davvero bello, in armonia con tutto il resto.

Insomma, dopo svariate prove e simulazioni abbiamo realizzato l’armadio su misura per l’ingresso di Stefania, e il risultato, a mio parere, non è per niente male…giudicate voi!

l'armonia dei grigi
armonia di grigi
l'armadio di scorcio
ecco uno scorcio dell’armadio
una vista frontale
la scarpiera con ripiani estraibili
la scarpiera con ripiani estraibili

Di seguito riporto anche lo studio del colore fatto in fase di progettazione, con le varie prove, le varie rese, che hanno preceduto la decisione finale.

prove con innesti e alla Mondrian
prove con innesti e alla Mondrian
prove sui toni del giallo e marrone
la prova in grigio
la prova in grigio