Chi progetta i Mobili Evoluti

Sergio Cattaneo

Claretta Cattaneo

Struttura cucina evoluta

Marcaclac è il piccolo studio/laboratorio che nel 2002 ha avviato una ricerca sperimentale per mettere a punto un metodo costruttivo innovativo e alternativo rispetto a quello tradizionale modulare nella fabbricazione di mobili su misura. Nel 2005 abbiamo depositato il primo brevetto sulla Tecnologia Marcaclacsistema   per realizzare Mobili Evoluti.

6-Copia-di-Immagine-020

Marcaclac studio progettazione

8-Immagine-005

Siamo partiti da una analisi critica del processo produttivo tradizionale, dei macchinari e dei materiali impiegati. Abbiamo ripensato tutto in un’ottica di risparmio energetico e di impatto ambientale. Considerando le contemporanee esigenze funzionali ed estetiche nell’utilizzo dei mobili e più ampiamente dell’abitare, abbiamo voluto creare una sinergia tra la preziosa cultura della falegnameria e la precisione della meccanica per ottenere un prodotto/sistema flessibile, personalizzabile e fortemente duraturo. Nel nostra ricerca l’innovazione del processo ha coinciso con l’innovazione di prodotto. 

Marcaclac è la società proprietaria degli stampi e delle pressofusioni di tutti gli elementi brevettati del sistema. Ci occupiamo direttamente di tutte le procedure attinenti alla realizzazione di Mobili Evoluti, dalla ideazione e progettazione di mobili su misura e soluzioni di arredo sempre studiati ad hoc, alla loro installazione/montaggio ed eventuale recupero della struttura Marcaclacsistema per un nuovo RI-UTILIZZO.

marcaclac mobili evoluti

marcaclac mobili evoluti

marcacxlac mobili evoluti

Siamo una piccola e snella realtà che opera nel settore del mobile appassionata di innovazione e ricerca. Lo studio delle applicazioni della Tecnologia sono costantemente in progress. Lavoriamo in team, consultandoci sui vari aspetti, con nostri scelti collaboratori e con chi, come noi, è aperto e ama sperimentare. Consultaci liberamente per ogni tuo progetto di arredo. Dal semplice mobile su misura alle più audaci e creative soluzioni.

Sergio Cattaneo, l’inventore di Marcaclacsistema, quel giovane di bottega, curioso e caparbio, rimasto tale negli anni con un sacco di idee in testa e la voglia di inventarsene sempre una nuova. Si occupa progettazione, formazione, di innovazione di materiali e tecnologie. Non sa mai rinunciare ai progetti più arditi.

Sergio Cattaneo

sergio@marcaclac.it  skype: sergiobiagio cell: +39 335 6564827

Susanna Villa, formazione artistica,  è a tutti gli effetti la curatrice di Marcaclac nei suoi contenuti e nella sua forma grafica. Si occupa di media, marketing e indicazioni cromatiche. Ha sempre sostenuto e alimentato il sogno di Sergio fin dalla lunga fase di gestazione fino alla definizione del progetto, condividendone passione e tormento.

Susanna Villa

susanna@marcaclac.it  cell: +39 338 5010270  skype: susannasi

Chi realizza i Mobili Evoluti

Per la realizzazione dei Mobili Evoluti Marcaclac ha selezionato due botteghe artigiane di lunga tradizione con le quali collabora per la realizzazione della parte lignea dei mobili evoluti. 

Siamo disponibili a seguire e orientare la Formazione Professionale di detenuti nelle carceri. Con passione sosteniamo questa attività che, fra gli altri intenti, contempla quello di offrire loro una preparazione professionale in Green Jobs spendibile anche alla conclusione del periodo di detenzione. Partendo dalla lettura di un disegno, insegniamo come progettare e attentamente realizzare Mobili su Misura Evoluti utilizzando la Tecnologia MarcaclacSistema. Con questo obbiettivo abbiamo attivato per un periodo di un anno una collaborazione con la falegnameria del carcere di Bollate gestita dalla cooperativa e.s.t.i.a. 

falegnameria carcere di Bollate

carcere di bollate falegnameria

tavolo bo

Chi monta i Mobili Evoluti

Al team di progettazione e realizzazione si aggiunge il prezioso lavoro dei nostri abili montatori Marcaclacsistema: Stefano, Sergio e Davide che, scrupolosamente senza lasciare tracce, consegnano e montano nelle case degli utilizzatori i Mobili evoluti.

team marcaclac al lavoro

team marcaclac

mobili su misura

Siamo fornitori dei primi mobili a zero formaldeide

Mobili senza formaldeide

Marcaclac realizza la prima linea di mobili autocertificata in classe FF”,“Formaldehyde-Free”. Unica alternativa, totalmente priva di Formaldeide, all’impiego del legno massello. La filosofia e l’orientamento di ricerca che sostengono tutto il progetto Marcaclac, volto ad un complessivo risparmio energetico, si declina, nelle scelte dei materiali, in una totale eco sostenibilità, superando gli orientamenti della legge in vigore, che consente una presenza di Formaldeide in classe E1. Gli elementi metallici del sistema in alluminio e acciaio, che sono totalmente separabili e predisposti ad un corretto riciclo, sono altresì riutilizzabili. Nella soluzione high-tech, che prevede di mantenere i profili in alluminio a vista, è possibile ridurre gli spessori dei pannelli di rivestimento e divisori, fino a 6/8 mm. diminuendo di oltre il 70% l’impiego della materia prima. Per sapere di più sulla FORMALDEIDEwww.medicinaesalute.myblog.it
[/one_half]

Cosa dicono di noi?

Per me l’incontro con voi e con il vostro “terzo figlio” è stato illuminante, rincuorante…una ventata di aria fresca!!! Nel panorama generale del commercio ormai tante ditte (le più disparate) si sono appropriate indebitamente del termine “sostenibile”: fa moda e porta guadagni! Ma POCHI ci credono veramente, pochi sono disposti a sacrificare intere giornate alla sperimentazione, pochi hanno la VERA PASSIONE per quello che è sostenibile.In voi ho visto il fuoco di questa passione: le parole che ci siamo scambiati erano cariche di un fuoco che ha riscaldato anche me.E quindi COMPLIMENTI per il vostro impegno. Non mollate, non mollate mai!
Donatella, Italy
Ciao Sergio, l’armadio reach out funziona alla grande, ci soddisfa come il primo giorno. Abbiamo testato il tutto e ci siamo accorti che a coloro che l’hanno visto è piaciuta sia l’idea che l’estetica. Ho creduto sin dall’inizio in te e devo dire di averci visto bene. Quando ti ho trovato per caso navigando sulla rete, ho capito che avevi l’idea che mi girava da tempo in testa. Solo come lo spiegavo poi alla Giorgia? Speravo che anche lei mi desse manforte ed é stato così, tutto è poi filato liscio. Continua ad insistere sulla strada della qualità e sarai sempre premiato!
Giacomo, Italy
Il progetto è stato da subito entusiasmante, ricco e sfidante.
Il risultato è meraviglioso.Grazie a voi e soprattutto a Sergio: passione, tenacia, competenza… in questo lavoro lui davvero ha portato in sé, e realizzato, il principio del “miglioramento continuo”.
Massimo, Italy
Io ci ho creduto, ho accettato la sfida di poter avere (forse sono stata la prima!) un armadio sospeso! Mi piaceva l’idea di avere un armadio fuori dagli schemi e che fosse sospeso in aria, staccato dal pavimento e appeso al sofitto come se fluttuasse nell’aria. E così è nato il mio nuovo armadio grazie a marcaclac.
Angela, Italy
Sono orgogliosa di dire che abbiamo arredato, grazie a marca clacsistema, un ufficio di rappresentaza (ma anche operativo) di design e gran classe. Siamo un’ agenzia di comunicazione quindi l’immagine per noi è fondamentale e siamo più che soddisfatte del risultato.Quindi, se state cercando qualcosa che vi consenta di arredare su misura, un qualsivoglia spazio e qualsisi tipologia di mobile vi consiglio di mettervi in contatto con loro. Scoprirete un nuovo modo di arredare che vi consentirà veramente di realizzare un mobile su misura al centimetro con un ottimo rapporto qualità prezzo e non da poco …. la possibilità di personalizzarli nei colori e materiali che più si adeguano alla vs personalità e alla vs casa o al vs ufficio.
Annalisa, Italy